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LA FILOSOFIA POLIMODA IN 10 PAROLE CHIAVE

1. POLIMODA OPINION LEADER
Non solo un Centro di Formazione, ma un polo creativo di incontro e dialogo tra “visionari” e opinion leader della moda, della cultura e della formazione. Polimoda è una voce autorevole e riconosciuta a livello internazionale. Nel 2015 si terrà proprio a Firenze nella sede di Villa Favard la conferenza “IFFTI – International Foundation of Fashion Technology Institutes” per promuovere un network globale tra gli Istituti più avanzati nel Design, Tecnologia e Business per la moda. Nel seguire il più autentico spirito rinascimentale, Firenze con Polimoda si prepara a una nuova sfida e Renai[chance].
 
2. UN CENTRO DI ECCELLENZA ITALIANO
Polimoda, Istituto Internazionale di Fashion Design e Marketing, è un centro di eccellenza italiano nel suo DNA, ma con vocazione internazionale e riconosciuto in tutto il mondo per l’alta qualità dell’offerta didattica orientata al settore moda. L’Istituto - nato nel 1986 da un'iniziativa ideata e finanziata dal Comune di Firenze e Prato e dalle associazioni imprenditoriali, offre agli studenti una formazione professionale di qualità, una metodologia di lavoro e ricerca altamente specializzate.

3. FIGURE PROFESSIONALI IN LINEA CON LE ESIGENZE DELLE AZIENDE
Il network e il rapporto continuo con le aziende presenti sul territorio rappresentano il valore aggiunto di Polimoda, che organizza corsi e master per la formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel Fashion System. Da Polimoda si formano competenze professionali come Brand e Communication Manager, Buyer, o quelle più creative come l’Art/Creative Director, Fashion Designer, Fashion Illustrator, Fashion Stylist, Footwear & Accessories Designer, senza trascurare le nuove competenze web (Digital Strategy Planner, Web Content Curator, Social Media Manager), fino a quelle più vicine alla produzione e allo stile (Product Development Manager, Patternmaker, Samplemaker).
 
6. LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA
Il sistema moda sta cambiando radicalmente in questi ultimi anni e le aziende richiedono profili maggiormente qualificati e specializzati, con competenze articolate e un aggiornamento costante sui new media. Proprio il tempo è un elemento indispensabile per approfondire e perfezionare con cura la propria formazione; per questo Polimoda ha ampliato l’offerta e la durata dei corsi per garantire una formazione e una specializzazione nelle varie aree di apprendimento.
Le aree di specializzazione si dividono in quattro sezioni:
 
  • DESIGN & TECHNOLOGY
    A Polimoda si coltiva ed esprime sia il lato creativo, ma anche quello tecnico. Una full-immersion nella moda, affrontando materie centrali quali Ricerca, Disegno, Figurino, Grafica, Modellistica, Cucito, Drappeggio e Storia della Moda. Polimoda vanta una forte expertise nel settore calzature e accessori con corsi e laboratori per acquisire una solida specializzazione nel settore. Una squadra di docenti, formata dai maggiori esperti e professionisti del Fashion System, segue passo passo gli allievi.
  • BUSINESS & MANAGEMENT
    Accanto alle professionalità più strettamente legate al mondo della creazione e del design si affiancano figure orientate alla comunicazione, al marketing e alla gestione manageriale delle aziende del settore moda e luxury goods.
  • MEDIA & COMMUNICATION
    Nel settore moda la comunicazione è fondamentale e in continua evoluzione con Internet, i social media e il fenomeno dei blog. Polimoda forma le principali figure di riferimento nella comunicazione e nel branding, esplorando tutte le componenti strategiche, creative, grafiche e digitali.
  • RESEARCH & VISION
    L’arte, l’architettura, il design, il cinema, la fotografia, sono tutte espressioni essenziali per capire il continuo cambiamento della moda, il processo d’innovazione, le identità in metamorfosi di un settore che è multidisciplinare. Un iter di studio per pre-vedere e capire i cambiamenti socio-culturali e come evolvono i consumi di moda e di lifestyle.

7. POLIMODA.COM & POLIMODAMAG – LA VOCE DI POLIMODA
Nel 2010 l’Istituto lancia POLIMODAMAG (www.polimodamag.com): un nuovo modo di parlare e approfondire tematiche legate alla cultura della moda e alla creatività attraverso articoli di esperti, eventi da non perdere, interviste a personalità del settore, progetti, collezioni, video degli studenti e molto altro. Non solo uno strumento d’informazione, ma una piattaforma per gli studenti che vogliono cimentarsi con la scrittura, trovare ispirazioni e spunti, e per i docenti che vogliono esprimere una loro opinione.
 
8. POLIMODATALENT e POLIMODATALENT.COM – SPAZIO AI NUOVI TALENTI
Da sempre attento all’importanza del talento e alla visibilità dei suoi diplomandi, Polimoda sostiene due iniziative dedicate:
Laboratorio creativo e piattaforma di scouting per supportare i migliori ex alunni, POLIMODATALENT è un progetto che non solo offre visibilità agli studenti, ma li vuole sostenere nel loro percorso, creando opportunità professionali e di business. Grazie a POLIMODATALENT si registrano incoraggianti conferme e i primi successi, che attestano l’originalità del metodo didattico pensato da Linda Loppa, Direttore Polimoda, insieme ai Capi Dipartimento dell’Istituto.
 
I primi POLIMODATALENT: Erik Bjerkesjo - Andreia Chaves - Gianluca Tamburini – Yojiro Kake – Breno Cintra Pugliesi
 
A marzo 2014 nasce invece il nuovo sito POLIMODATALENT.COM: un nuovo spazio virtuale nato per dare visibilità ai diplomati Polimoda, che avranno così la possibilità di presentarsi, raccontarsi e pubblicare il proprio materiale. Un modo per farsi conoscere e uno strumento unico per scoprire i nuovi talenti.

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Ufficio Informazioni & Orientamento

Villa Favard, Via Curtatone 1- 50143 Firenze
Tel +39 055 2750628

 

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